Post

Visualizzazione dei post da 2022

Un giorno con la febbre sui social

Un giorno con la febbre, e scopro grazie ai social la gravità del problema dei cani che fanno pipì sulle ruote delle macchine. Chiedo spiegazioni, e mi si risponde:   " Ma come che problema?!?! Allora pisciamo tutti ovunque, tanto che problema è?!?! In fondo è roba BIO.  Fa piacere prendere la macchina, scavalcando un lago di pipi"   e anche "la parola è sempre una…RISPETTO che tale è rimasta. Una bella parola che si usa per sciacquarsi la bocca e basta." "se non ci arriva da solo inutile perdere tempo a cercare di spiegarglielo" Siamo sull'orlo della terza guerra mondiale, due anni di pandemia alle spalle e ci sono tantissime persone che non vedono l'ora di litigare per le pisciate dei cani, che vedono LAGHI di pipì (probabilmente i loro vicini hanno degli elefanti). Se fossimo tutti un goccio più rilassati si vivrebbe meglio, o no?

Ice Impro

Immagine
Piccola impro. Corde nuove. Dita pesanti!

Bolla

Registrato quasi interamente tra il febbraio e l’aprile del 2020, mixato e masterizzato e messo insieme nei mesi successivi. Di cosa si tratta? Durante il lockdown del 2020, mi sono trovato in una condizione comune a gran parte dell’occidente: bloccato in casa! La mia “bolla” in quel momento era costituita dalla mia meravigliosa famiglia (con du bimbe piccole!) e da un bel po’ di strumenti.  Superando un momento iniziale di sconforto e una cronica mancanza di tempo, ho lasciato che la musica arrivasse da sola, con un approccio “da jam session”, in cui suonavo parti e poi mi interfacciavo successivamente con me stesso con diversi strumenti.  I brani sono solo strumentali, con una preponderanza bassistica abbastanza evidente. L’approccio è space rock, non aspettatevi virtuosismi o clamorose dimostrazioni di abilità! La copertina deriva da una meravigliosa foto dell’ottimo Luca Dore, che gli ho “scippato” senza troppi complimenti. Ad oggi, ottobre 2022, non prevedo di uscire su supporto f

Fungo Volante

  Arriva un nuovo disco; con una gestazione relativamente breve, ma un paio d’anni di decantazione, ho deciso che i tempi per il mondo siano maturi. Tutto suonato, prodotto e mixato dal sottoscritto, con piglio lo-fi ma anche un po’ ci-sei. Link qui a  Fungo Volante Il resto a settembre.

Caldo

Ho bisogno di uno zainetto, perché da un anno uso lo stesso Eastpak ormai malandato per il lavoro e per la spiaggia, per le gite e per la città. Entro in un negozio del centro, senza porte e con l'aria condizionata, e subito cerco la traiettoria più fresca per ripararmi dalla calura insopportabile. Non faccio nulla per nascondere il piacere di un getto di aria fresca, ma il commesso mi redarguisce: "quando esce le viene la broncopolmonite". Gli rispondo che so che fa male, e mi rendo conto che sia dannosa per l'ambiente, e lui rincara la dose "dipende dalle priorità, se salvare i pinguini o prendere un po' di fresco".  Ho comprato uno zaino, paranoia e sensi di colpa.

Il marketing dei giostrai

Porto Figlia Uno e Figlia Due alle giostre. E' ancora in uso l'"altro giro, altro regalo", per cui prendere una bambolina consente di rimanere a bordo e fare un altro giro. I giostrai favoriscono palesemente le coppie di fratelli, te ne accorgi dopo alcuni minuti di osservazione; un fratello rimane, l'altro paga (anzi i genitori pagano).
La retrocessione del Genoa è un evento così lieto da indurre l'intera città a festeggiare! Poi dicono che i liguri sono musoni.

Nostalgici e domande

 E' più da nostalgici andare a vedere i Van Der Graaf Generator nel 2022, o non andare per evitare di rovinare il ricordo del concerto del 2006?

Fuori sincrono

 Il supermercato ha vari schermi, tutti sintonizzati su RTL. Trasmettono musica "mainstream", e gli altoparlanti sono fuori sincrono di mezzo secondo. In coda alle casse, guardare la TV è un'esperienza affascinante e straniante, cerchi sempre di comprendere dove stia il ritardo o l'anticipo, perché le labbra si muovano fuori sincrono, perché sembri tutto così falso. Per solo mezzo secondo.