Waters & The Wall

Lascio decantare per qualche giorno le sensazioni che sono scaturite dal concerto di Roger Waters, la ripresa integrale dello spettacolo che portò in tour con i pink floyd nel 1980-81.
Indubbiamente, the wall è opera estremamente suggestiva e, al contempo, semplice. Waters scrisse quasi tutto l'album (l'eccezione che spicca è la splendida comfortably numb), ancora una volta concentrandosi sulle tematiche che portano all'alienazione, qui rappresentata dal muro.
L'alienazione ha, per Waters, una radice profonda: come ogni fan dei Floyd sa, suo padre morì ad Anzio durante la seconda guerra mondiale, mentre Roger era ancora giovanissimo; i testi antimilitaristi nei Floyd abbondano: da Corporal Clegg all'intero Final Cut, la tematica ricorre sovente. Ed è proprio the wall che comincia a dare l'idea dell'ossessione di Roger.
Per entrare nel puro giudizio personale, the wall non è l'opera più riuscita dei Floyd: musicalmente si regge sulla ripetizione di alcuni temi non originalissimi, senza lasciare spazio alle atmosfere ed alle dilatazioni che costituivano il "vero" Pink Floyd Sound. Waters dà il meglio di sè come autore di testi: pur usando sempre un linguaggio estremamente semplice, riesce ad essere tagliente ed incisivo (e anche comprensibile per gli italiani, notoriamente capre con le lingue straniere!)
Lo spettacolo: incredibile! Un muro di undici metri sorge davanti agli spettatori e davanti ai musicisti, mentre proiezioni continue creano un vero e proprio "mondo parallelo", un film che scorre e che avvolge tutto. Guerra, povertà, prevaricazioni, violenza, alienazioni: tutto tradotto in immagini ed effetti speciali, noi - pubblico siamo costantemente con la bocca aperta. Anche la musica scorre perfettamente, senza incertezze, con un impatto notevole. E' questa la dimensione di the wall: lo spettacolo multimediale straccia il disco (che accusa gli anni e gli eccessivi ascolti). Voto: 9. Se comfortably numb l'avesse suonata Gilmour e non avessi avuto un tizio stonato attaccato all'orecchio destro sarei stato anche più generoso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nowhere - zerothehero

fungus LIVE 13 novembre 2010, checkmate, via trebisonda, genova

I nomi prog