2011

Periodo di consuntivi e classifiche, quello delle prime settimane dell'anno. Il prog-nerd è per natura propenso a categorizzare e vivisezionare; io sono peraltro piuttosto interessato al genere, dunque mi capitano sotto gli occhi svariati elenchi, classifiche et similia.
Da parte mia, mi posso limitare ad un elenco sbrigativo di ciò che ho ascoltato, in ordine grossolano di gradimento.
Roba molto buona:
Opeth - Heritage
Steven Wilson - Grace For Drowning
Calomito - Cane di Schiena
Discipline - To shatter all accord
Roba buona:
hostsonaten - summereve
amplifier - the octopus
Jonathan Wilson - gentle spirit
la coscienza di Zeno - same
Vanessa Van Basten - closer to the small dark room
Warren Haynes - man in motion; gli ultimi due non possono stare nel novero progressivo, ma sono indubbiamente ottimi dischi
Roba discreta:
yes - fly from here
Jackszyk/ Fripp/ Collins - a scarcity of miracles
explosions in the sky - take care, take care, take care
blackfield - welcome to my DNA
Seri dubbi: Radiohead, Dream theater
Mi riservo di cambiare idea su tutto ed in qualsiasi momento. Postilla finale: nei primi mesi del 2012 ho scoperto gli ottimi discipline; per ora colloco, per entusiasmo, il loro to shatter all accord nelle primissime posizioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nowhere - zerothehero

fungus LIVE 13 novembre 2010, checkmate, via trebisonda, genova

I nomi prog