The Every - domande da un futuro possibile

 La lettura più veloce di questa estate è stata per me The Every di Dave Eggers.

Trattasi di romanzo distopico, ambientato in un prossimo futuro, in cui un’unica società controlla sia i digital media che il commercio. La protagonista si infiltra in questa società, emblematicamente chiamata the every, per distruggerla dall’interno. 

Evitando spoiler, ciò che colpisce al cuore è la descrizione di un’umanitá che viene condizionata pesantemente da piccole intrusive applicazioni e dalle loro continue notifiche, dalla ricerca costante di risultati puramente “numerici” (la continua gamification). Fa riflettere come ogni passo “etico” porti a una spirale di conseguenze negative. Infine, pone interrogativi sulla gestione dei dati personali e su quanto possano essere intrusivi i nostri device.

La fantascienza parla sempre del presente, le distopie sono distorsioni lontane ma possibili. Leggere the every fa semplicemente venire voglia di fare un passo indietro e ripensare la nostra idea di tecnologia, social network e privacy.

Il libro scorre veloce, ironico e provocatorio. Pone domande, ma fortunatamente non ha la pretesa di dare risposte; è giusto interrogarsi su gesti ormai divenuti automatici quanto intrusivi, sulla nostra attenzione, sulla qualità del tempo, sul desiderio (e forse la necessità) di giudicare e di essere giudicati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nowhere - zerothehero

fungus LIVE 13 novembre 2010, checkmate, via trebisonda, genova

I nomi prog